Alla sezione dei semi è stato proposto un percorso per conoscere l’arancia, sia perché è il frutto dell’inverno per eccellenza, sia perché può essere:

– MANIPOLATA ( sbucciare, spremere, dividere a spicchi)

-ASSAGGIATA ( sia a spicchi che spremuta)

-SPERIMENTATA ( osservata, toccata, odorata, assaggiata)

L’obiettivo generale è quello di potenziare l’osservazione, attraverso l’esplorazione.

Questo percorso di scoperta è stato svolto in diverse fasi

Noi maestre abbiamo portato in sezione un cesto d’arance e le abbiamo distribuite ai bambini, che hanno iniziato la loro esplorazione

PRIMA FASE: manipolazione e osservazione Come introduzione abbiamo scelto il racconto della legenda dell’arancio.

Poi noi maestre abbiamo portato un cesto di arance in sezione e le abbiamo distribuite ai bambini.

Filippo=com’è morbidosa!

Roberto = la mia è dura

Antonio = mamma! com’è fredda

Giuseppe L.= io l’ho riscaldata con le mani

ACCAREZZATE L’ARANCIA COME LA SENTITE?

Paola=la mia è ruvida

Sole=anche la mia è ruvida

Giuseppe C. l’avvicina al naso = io sento un ’odore

METTETE L’ARANCIO VICINO AL NASO

Domenico= non mi piace quest’odore!

Roberto e Filippo  si affrettano a contraddirlo= No! è buono

ADESSO METTETE L’ARANCIA VICINO ALL’ORECCHIO

Non dice niente!

 

SCUOTETE L’ARANCIA….

Non fa rumore

A questo punto inizia il gioco

Paola e Elena= guarda abbiamo costruito un pupazzo di neve!

Giulia Lucia Roberto Filippo= Noi abbiamo costruito una torre

Domenico e Giuseppe C.= anche la nostra è una torre

Antonio e Ginevra si lanciano le arance

A COSA GIOCATE?

Le facciamo rotolare sembrano delle palle

Mario Arianna e Giovanni paolo= guarda anche le nostre rotolano

SECONDA FASE: la sperimentazione

In questa fase l’arancia è stata sbucciata, spremuta, assaggiata ed è nata una discussione con i bambini

foto

TERZA FASE: elaborazione delle esperienze attraverso i lavori in classe

il primo giorno hanno utilizzato la buccia, precedentemente fatta a pezzettini,

per completare l’arancia (foto)

Il secondo giorno con la digito- pittura hanno completato l’albero di arance (foto)

Il terzo e quarto giorno con  lo stencil hanno creato delle arance e con strisce di carta da pacco hanno realizzato una cassetta, dove le arance sono contenute.

 

SAPORI E SAPERI