chi siamoL’Associazione di Promozione Sociale Scuola dell’infanzia Paritaria PICCOLO MONDO nasce il 06/11/2007 ad Eboli (SA) per volontà di alcuni genitori che hanno assunto l’impegno di soddisfare un’esigenza sociale quale l’educazione.

L’ente opera nel campo dell’educazione destinata all’infanzia attraverso la gestione della Scuola dell’Infanzia, della Sezione Primavera e dell’Asilo Nido. Inoltre si pone come finalità il favorire la crescita culturale e sociale degli associati, promuovendo, partecipando, organizzando attività didattiche, ricreative del tempo libero.

La sede dell’Associazione Piccolo Mondo, in via Cefalonia 1 ad Eboli (SA), è un luogo ben strutturato e organizzato per accogliere bambini che devono muovere i primi passi verso uno sviluppo di autonomia nella crescita.

statuto associativo

Valori Educativi

Nel corso degli anni l’Associazione Piccolo Mondo ha sviluppato una notevole esperienza nella gestione dei servizi educativi destinati all’infanzia, nell’utilizzo di metodologie e approcci pedagogici innovativi con il supporto di personale specializzato e aggiornato costantemente.

Gli angoli gioco e i laboratori sono il centro delle attività organizzate dal Piccolo Mondo per i piccoli protagonisti. L’ambiente stimolante permette ai bambini di fare esperienze e di mettere alla prova le loro capacità. Obiettivo e prassi dell’Associazione Piccolo Mondo è quello di allargare la struttura e di praticare attività all’aperto.

Il bambino è considerato nella sua singolarità e complessità ed è posto al centro dell’agire educativo in relazione a tutte le dimensioni dello sviluppo: cognitive, affettive, relazionali, corporee.

Spazi interni

Gli ambienti del Piccolo Mondo sono pensati con criteri che facilitano l’esplorazione degli spazi, l’autonomia, stimolano lo sviluppo dei sensi con l’utilizzo di forme e colori che contribuiscono a creare un’atmosfera rilassante, piacevole e rassicurante.

Gli arredi sono a misura di bambino, personalizzati in base all’età ed alle esigenze (es. armadietti e lettini) con caratteristiche e materiali concepiti per rendere sicura e confortevole l’esperienza dei bambini.

Inoltre è prevista una verifica annuale dello stato delle attrezzature, materiali e arredi e garantita la sostituzione o riparazione tempestiva ove risultassero danneggiati.

Spazi esterni

L’asilo dispone di spazi esterni in cui organizzare attività e laboratori a contatto con la natura con la presenza di un orto biodinamico.

Anche questi ambienti sono strutturati per facilitare i primi contatti con la natura e l’osservazione delle fasi di vita delle piante e dei fiori del nostro territorio.

L’orto rappresenta un altro canale educativo che permette ai più piccoli di porsi, con l’ausilio del personale del Piccolo Mondo e dunque con un approccio protetto e tutelato, in maniera intuitiva e dinamica nei confronti delle risorse naturali.

Pulizia e igienizzazione degli ambienti

L’ attenzione alla salubrità degli ambienti in cui sono ospitati i bambini è un elemento fondamentale a garanzia del loro benessere; la pulizia è effettuata quotidianamente, al termine delle attività, da parte di personale addetto a tale compito.