Anche quest’anno la scuola dell’ infanzia paritaria Piccolo Mondo  ha accolto le famiglie con  due appuntamenti sabato 3 febbraio e sabato 10 febbraio.

In occasione del primo incontro è stato possibile partecipare ad una tipica giornata scolastica, le attività si sono allacciate al progetto continuità “Aiutiamoci a diventare grandi” che svolgono settimanalmente i bambini della sez. primavera in collaborazione con la scuola dell’ infanzia.

L’attività didattica ha avuto inizio con il racconto ” le avventure dei semini nell’orto invernale”, dopo la narrazione  sono stati individuati i personaggi del racconto  da ciò è scaturita una conversazione produttiva.                        

Dal racconto nascono molti spunti per le attività ad esso collegate, in questa occasione abbiamo scelto di fare il pane, lavorando acqua e farina  i bambini hanno dato vita a questo alimento, proponendolo in forme divertenti che si ricollegano ai personaggi del racconto

     

Il pane  non è stato scelto a caso,  per noi significa continuità e collaborazione ,  tutto nasce da un piccolo seme che curato lavorato e unito all‘azione sapiente di mani pazienti diventa alimento.

       

Grazie al nostro orto , ogni anno i bambini partecipano a questa magia: seminano,  seguono la crescita, il cambiamento, la maturazione, la raccolta fino ad arrivare al pane.

 

L’openday di sabato 10 febbraio è stato laboratoriale, bambini e genitori hanno dato vita  a pagliacci, mascherine e maracas in un’atmosfera gioiosa come quella del carnevale. i genitori hanno così potuto osservare i loro piccoli all’opera: colori, cartoncini, forbici, colla, porporina e tanti altri materiali che  a scuola sperimentano giornalmente.

    

 In ambedue le occasioni è stato possibile    sostenere la produzione locale con l’iniziativa “Adotta un albero”,  arance locali coltivate senza alcun concime chimico. La scuola promuove questa iniziativa e si pone in prima linea inserendo le arance  nella mensa scolastica sostenendo sia il produttore locale che la salute dei nostri bambini.

 

openday 2018