LA LEGGENDA DI SAN MARTINO

C’era una volta un soldato, che cavalcava nella notte gelida di fine autunno. Il suo nome era Martino.
Durante la ronda, però, Martino si accorse che poco lontano dall’accampamento romano c’era un mendicante che tremava per il freddo: era vestito di pochi stracci e il freddo di quella notte lo avrebbe ucciso. Il soldato decise di aiutare quel pover’uomo: sfoderò la spada e tagliò in due il suo mantello bianco. Poi, donò metà del suo mantello al mendicante, perché potesse coprirsi e riscaldarsi. Martino proseguì la ronda vestito a metà, infreddolito ma felice di aver aiutato chi aveva bisogno.
Secondo la leggenda, dopo che Martino ebbe donato metà del suo mantello al mendicante, il cielo si schiarì e il freddo cessò: nacque così l’estate di San Martino, ovvero quel periodo di novembre in cui, dopo i primi freddi autunnali, il Sole torna a riscaldare l’aria per qualche giorno. 🍂🌞

Così i nostri bambini, con l’aiuto dei loro genitori, hanno creato una lanterna, che accompagnerà tutti loro, accendendola tutte le sere, fino a Natale.
A prestissimo con l’attività della semina! Seguici e tieniti sempre aggiornato…
COME PROMESSO, LA NOSTRA SECONDA ATTIVITA’ A DISTANZA